Quantcast
Channel: Primo piano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3056

Ilaria Salvatori lascia le pedane. La scherma frascatana con lei è stata olimpica per due volte

$
0
0

FRASCATI - L'addio ufficiale ieri nell'ultima prova del campionato Assoluto italiano. "Da questo sport ho avuto tantissimo, se oggi sono quella che sono, lo devo alla scherma"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una carriera da campionessa, una carriera - però - mai da prima donna. Ilaria Salvatori annuncia l'addio ufficiale alle pedane e lo fa, nel suo solito stile: senza alzare la voce, con la forza che l'ha sempre contraddistinta in pedana (e nella vita). La fortissima fiorettista azzurra, una delle colonne sulle quali ha poggiato la scherma frascatana al femminile in questi anni (e l'erede di Ilaria deve ancora scorgersi con chiarezza), abbandona la scherma tirata con i campionati Assoluti italiani di Roma: poco conta se poi sulle pedane capitoline a farla fuori sia stata, nel primo turno di diretta, una Alice Volpi (Fiamme oro) di ben 13 anni più giovane di lei. Quel 15-12 pesa come le ali di una farfalla su una carriera da regina.

"Cala il sipario sui campionati italiani di Roma 2016, e si conclude qui la mia lunga esperienza di atleta: ho dato alla scherma più di 30 anni della mia vita", scrive Ilaria Salvatori sulla sua pagina Facebook. "Ho dato a lei sudore fatiche e sacrifici ma ho portato a casa tante tantissime gioie. Gioie vere fatte non solo di trofei e medaglie, ma di sorrisi di affetti e di amicizie. Oggi da donna ormai matura posso affermare di non avere rimpianti: ho dato tutto quello che avevo, ma ogni singola goccia di sudore versato ha contribuito a rendermi la persona che oggi sono". "Tante sono le persone che devo ringraziare perché una cosa importante mi ha insegnato lo sport: che da soli non si arriva da nessuna parte", dice ancora Ilaria. "Quindi avanti coi ringraziamenti: prima di tutti la mia famiglia. Poi il mio grandissimo maestro Fabio Galli e la mia società d'allenamento (l'Asd Frascati Scherma, ndr), il gruppo sportivo dell'Aeronautica militare che non smetterò mai di ringraziare e tutte le mie compagne di squadra e d'avventura. Grazie ancora a tutti: in bocca al lupo a tutti voi che ancora calcate le pedane, fatelo sempre con passione e determinazione e credeteci sempre fino in fondo perché il lavoro prima o poi paga e i sogni spesso si avverano. Lo auguro di cuore a tutti voi".

Difficile ricostruire una vita di vittorie, di sacrifici, di pedane. E - come lei stessa ha sottolineato - non si tratta solo di quelle in gara. Un'atleta sempre disponibile al confronto e alla condivisione della sua vita sportiva, anche e soprattutto con i giovani e i giovanissimi.

Su tutte, però, restano quelle olimpiche. Prima di Ilaria Salvatori l'unico frascatano a portare al collo una medaglia a cinque cerchi era stato Stefano Simoncelli nel 1976 di rientro da Montreal.

La prima è quella conquistata a Pechino, nel 2008. Ilaria conquista il terzo posto con la squadra femminile insieme a Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Margherita Granbassi battendo l'Ungheria 32-23. C'è un pizzico di inevitabile delusione per un primo posto mancato (ko con la Russia) ma il dream team del fioretto rosa centra il riscatto 4 anni dopo, a Londra ed Ilaria è sempre in quella squadra fantastica. E già questo è sinonimo di una straordinaria longevità sportiva e di un carattere fuori dal comune.

E' il 3 agosto 2012 quando la Salvatori, con la squadra completata da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali mette l'oro olimpico al collo battendo proprio la Russia 45-31 (LEGGI l'articolo). E, pur esclusa (non senza amarezza) da una prova individuale alla quale teneva visceralmente, Ilaria dedica la vittoria alle sue compagne (LEGGI l'intervista del 2012).

Ilaria Salvatori saluta la scherma in pedana secondo il suo stile, mai fuori luogo. E nel pieno rispetto di una linea sportiva che ne ha celebrato le sue fortune. Trovarne un'altra così, fuori e dentro la palestra, non sarà per niente facile.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3056

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>