FRASCATI - Il sindaco ha concluso le consultazioni con le forse politiche nelle scorse ore e potrebbe essere pronto per l'annuncio. Intanto si è fatto fotografare sul terrazzo con Mastrosanti
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Dopo essere quasi arrivati alle mani in un paio di occasioni in Consiglio comunale e dopo i "E' uno schifo, è uno schifo" volati nell'ultima seduta dell'Assise, Alessandro Spalletta di professione sindaco di Frascati e Roberto Mastrosanti di professione sfidante sconfitto al ballottaggio, si sono fatti vedere - certamente sperando di essere immortalati sulla terrazza di palazzo Marconi, al fianco della stanza del primo cittadino. Come due amiconi, con le mani in tasca da veri professionisti. Pronti alla svolta puramente civica.
Dovremmo comunque esserci. Alessandro Spalletta dopo le consultazioni delle scorse ore dovrebbe essere finalmente pronto a varare la sua Giunta 2.0. Così avrebbe fatto intendere in questi giorni seppur senza comunicarlo ufficialmente. Ma insomma, in questi giorni Spalletta ha abituato a fare le cose ben prima di ufficializzarle.
Nel frattempo, come detto, il sindaco si è consultato con le forze politiche del Consiglio. Quelle della sua forse maggioranza (Pd e Frascati democratica) ma anche quelle di opposizione, , eccezion fatta per il Movimento 5 stelle che non ha risposto "presente" alla chiamata. Nessuna convocazione invece è arrivata per Ncd e "Frascati a sinistra" che pur avendo contribuito in maniera alla prova dei fatti determinante (considerato lo scarto minimo con cui il sindaco vinse al ballottaggio) e pur avendo avuto un ruolo nella Giunta 1.0, ora sono state fatte decisamente fuori.
I nomi? Siamo pronti ad attenderci un paio di sorprese ma per lo più per la nuova Giunta Spalletta pescherà tra i suoi fedelissimi. Lo ha detto e lo ha ripetuto: ha bisogno di gente che creda nel suo progetto (ma non aveva già un programma elettorale col quale si è presentato 2 anni fa e che finora è rimasto lettera morta?) e che lo segua ovunque. Vale a dire tra via Sciadonna e piazza Marconi.
La curiosità di chi scrive e della scena politica frascatana poi si sposta tutta su quello che sarà l'effettivo atteggiamento della maggioranza. Ma insomma, siamo comunque ai titoli di coda a meno di rivoluzioni copernicane: chiunque il sindaco presenterà quale nuovo assessore (e ci sono un paio di nomi che attendiamo con grande suspence), l'avventura di Spalletta primo cittadino appare comunque destinata a chiudersi col 2016. Per ben che vada.