ALBANO LAZIALE - Situazione ormai insostenibile: turni massacranti per gli operanti e disservizi per i cittadini
ilmamilio.it
Sono ormai al definitivo collasso i Pronto soccorso del "San Giuseppe" di Albano Laziale e del "Colombo" di Velletri. Carenza di personale e di mezzi, di posti letto e di spazi fanno delle due strutture sanitarie afferenti alla Asl Rm6 due criticità sempre più in emergenza.
Al "San Giuseppe" la già ridottta pianta organica in fatto di medici è stata ulteriormente ridotta dall'assenza di tre unità, due delle quali in aspettativa ed uno in infortunio, portando dunque da 12 a 9 i dottori di Pronto soccorso. Simile la situazione di Velletri dove da 9 (numero già di per sè ridottissimo) si è scesi a 7 in questi ultimi mesi. Per gli operanti turni massacranti ed oggettiva impossibilità di fare fronte ai numerosi accessi ordinari (LEGGI i dati).
In crisi anche le strutture: nella giornata di ieri, ancora una volta, sono rimasti in attesa di ricovero per ore una ventina di pazienti, nelle due strutture, il che ha comportato anche un fermo per 7 ambulanze del territorio che hanno dovuto attendere ore per la riconsegna delle barelle.
Una situazione al limite della sopportazione per tutti: per il personale operante, per il servizio ed inevitabilmente per i cittadini.