MONTE COMPATRI (cronaca) - L'uomo si è trattenuto nel Municipio per due ore entrando ed uscendo dalle varie stanze più volte. Cosa cercava? Eppure all'appello mancano solo 2 proiettori e 2 vecchi cellulari
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' un colpo-non-colpo quello portato a compimento nella notte tra martedì e mercoledì ai danni degli uffici del Comune di Monte Compatri.
Le immagini raccolte fuori e dentro la sede comunale dalle telecamere di sorveglianza, ma anche dalle telecamere presenti in piazza, stanno rivelando alcuni degli aspetti di una storia dai contorni davvero anomali.
L'uomo, perché di uomo di tratta, sarebbe arrivato a bordo di un mezzo a due ruote prima delle 3 di notte: entrato in Comune, il ladro ha dimostrato di sapere come muoversi negli uffici comunali, di conoscere nel dettaglio le stanze e, per quanto all'interno delle stesse non siano presenti telecamere, di sapere bene cosa e dove cercare.
I carabinieri della Stazione di Monte Compatri e della Compagnia di Frascati stanno lavorando sugli elementi a disposizione: le porte scassinate, verosimilmente con un cacciavite, e le immagini. In alcune delle quali il ladro ha il volto trafelato dal cappuccio ed in altre nelle ha invece il volto maggiormente visibile.
Barbone o professionista?
Due le cose certe: l'uomo si è trattenuto per 2 ore all'interno degli uffici comunali, rovistando in molte stanze, entrando ed uscendo in più di una occasione. Non solo: l'uomo ha disattivato il sistema di allarme presente in Municipio ormai da qualche anno e, insomma, ha lavorato con grande calma. Senza lasciare grande disordine, senza - insomma - mettere a soqquadro le stanze.
All'appello mancano due proiettori e 2 vecchi telefoni cellulari. Probabilmente troppo poco per un lavoro di ricerca durato 2 ore.