Quantcast
Channel: Primo piano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3056

Grottaferrata: domani scuole regolari. Inagibile solo la palestra della "Isidoro Croce"

$
0
0

GROTTAFERRATA (cronaca) - Completate tutte le verifiche sugli istituti scolastici

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si sono concluse questa mattina ad opera del personale dell'Ufficio tecnico comunale le operazioni di verifica statica delle scuole di Grottaferrata a seguito del terremoto di domenica mattina.

L'architetto Luca Scarpolini, dirigente del 1° settore, nelle scorse ore ha firmato la revoca dell'ordinanza con la quale domenica era stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Secondo quanto si apprende, tutti i plessi scolastici - compreso il liceo Scientifico "Touschek" sul quale è intervenuto personale della Città metropolitana - sono agibili e dunque idonei all'attività didattica. L'unica criticità è relativa alla palestra del plesso della "Isidoro Croce" (Istituto comprensivo "San Nilo") all'interno della quale le verifiche hanno evidenziato a ridosso delle "cornici" interne dei distacchi dell'intonaco che richiederanno nei prossimi giorni un intervento di ripristino. Una criticità che però non sarebbe direttamente collegata al sisma di domenica mattina.

La palestra è dunque al momento inagibile sia per l'attività scolastica che per quella pomeridiana delle società sportive che la utilizzano.

"Per il resto - spiega proprio Scarpolini - abbiamo interdetto una piccola porzione esterna nel retro della stessa "Isidodo Croce" per alcuni distacchi nel cornicione in peperino. Tutti gli altri istituti non hanno evidenziato criticità e questo ci conforta per il fatto che pur trattandosi in genere di edifici costruiti senza accorgimenti particolari, perché precedenti all'entrata in vigore delle norme sismiche, hanno dato buona prova di resistenza".

Per l'ufficio tecnico comunale, precettato dal commissario prefettizio Barbato, giorni di super lavoro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3056

Trending Articles