GROTTAFERRATA/FRASCATI – Il progetto, già promossa dal giugno 2015, sembra aver trovato nuove adesioni e maggior entusiasmo
L'idea di una pista ciclabile tra Frascati e Grottaferrata pedala più forte di prima. Nata già nel giugno del 2015 sull'onda di una petizione online e dalla proposta della Dott. Claudia Fabriani (Leggi l'articolo), la realizzazione di una strada su due ruote che colleghi le due cittadine castellane sembra aver trovato il percorso giusto per arrivare alla meta.
A dare l'annuncio delle attese novità è stata ''La tua Grottaferrata'', una delle associazioni che stanno sostenendo la causa. ''Il progetto ha avuto una grande accelerata – afferma Alessandro Cocco - stiamo per coinvolgere un importante partner fondamentale per la realizzazione della pista. Il nostro sogno continua''. I moduli per una nuova raccolta di firme intanto sono pronti. ''Volevo ringraziare – continua Cocco - la Dott. Claudia Canini per il suo prezioso contributo, Andrea Bulgarini, gli amici di ''Frascati in comune'' Irene Calicchia ed Enrico Casagrande e il team di Architetti con a capo Claudia Fabriani che insieme a Matteo Buccione e Andrea Grebello stanno ottimizzando il progetto. Ringrazio poi il nostro grafico Matteo Simoncelli e tutti i componenti de La Tua Grottaferrata per il supporto. Abbiamo creato una bellissima squadra per dare a Grottaferrata e Frascati un alternativa ecosostenibile alla mobilità. La GrottaFrascati ora può diventare realtà''.
Alla concretizzazione dell'intervento mancano ancora dei passaggi. Ma forse il fatto che entrambe le città siano commissariate potrebbe accorciare paradossalmente i tempi tecnici e burocratici per la realizzazione di un percorso che andrebbe ad arricchire una viabilità che in questi anni, a causa delle forte antropizzazione del territorio, si è fatta caotica e congestionata come quella di un trafficato quartiere della Capitale.
All'orizzonte, nei prossimi mesi, potrebbe nascere una piacevole alternativa. Vedremo.