CIAMPINO - Entrano in due dalla finestra e la malmenano: poi si fanno consegnare tutto l'oro
ilmamilio.it
Un’aggressione violenta, una rapina in casa nel tardo pomeriggio: vittima un’anziana che vive da sola in un appartamento al piano terra di via Marino, in pieno centro città. Erano le 19,30 quando in due hanno forzato le grate della finestra e dopo aver sollevato le serrande hanno provato ad aprire anche la finestra. A quel punto la donna, una 75enne della zona, insospettita dai rumori che arrivavano dall’esterno ha aperto la finestra: neanche il tempo di rendersi conto di quanto stava accadendo che l’anziana si è vista balzare addosso due uomini che l’hanno colpita con violenza sul volto. La padrona di casa è caduta a terra ed è stata subito immobilizzata: il rapinatore che la teneva ferma le ha puntato alla nuca un oggetto metallico, forse la canna di una pistola. Il complice nel frattempo ha invece iniziato a rovistare nella stanza da letto e in salone a caccia di preziosi e oro. Una ricerca vana che ha portato i due malviventi a minacciare di ulteriori percosse la donna che a quel punto ha deciso di consegnare ai suoi aguzzini oro e preziosi che aveva in casa. I rapinatori, che hanno agito a volto scoperto ma con la testa coperta dal cappuccio del giaccone, hanno arraffato anche il computer portatile ed il cellulare della donna ed a quel punto passando ancora per la finestra se la sono data a gambe.
La 75enne, scossa e ferita, ha comunque avuto la forza di chiamare in soccorso una vicina e di comporre il 112. Una pattuglia dei carabinieri della locale Tenenza è giunta sul posto una ventina di minuti dopo ed ha raccolto il racconto della donna: l’anziana è stata trasportata presso il Pronto soccorso di Tor Vergata per gli accertamenti che hanno fortunatamente escluso fratture al volto o ulteriori ferite. Sui fatti indagano i militari che avrebbero anche acquisito le immagini delle telecamere di un negozio della zona che potrebbe fornire elementi utili per individuare i malviventi.
La donna ha voluto denunciare l’episodio pubblicando anche sui social forum il proprio volto tumefatto. Sotto il suo post decine di commenti di solidarietà ma anche di ulteriori denunce di episodi simili accaduti in questi ultimi mesi.
Articolo pubblicato su "Il giornale della provincia" del 17/03/16