Quantcast
Channel: Primo piano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3056

Si è spento don Francesco Terribili: è stato la storia di Vermicino

$
0
0

ROCCA PRIORA - Il monsignore aveva 93 anni ed ha legato la sua vita alla crescita della frazione frascatana. "La nostra comunità si è sempre identificata in lui"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si è spento domenica mattina don Francesco Terribili, monsignore e parrocco che ha legato il suo nome alle vicende di Vermicino e alle storie umane della sua comunità. Aveva 93 ed è morto nella sua casa di Rocca Priora.

Arrivato nella frazione di Frascati nei primissimi anni '50, don Francesco di Vermicino è diventato il punto di riferimento e l'anima. "Siamo tutti cresciuti con lui", dice Anna Maria Pacifici, ex consigliere comunale e residente storica della frazione. "A don Francesco tutti quelli della mia generazione e delle successive si sono rivolti per mille necessità e tanti consigli. In quegli anni difficili per la nostra città, dove non c'erano né strade né case, né tantomeno collegamenti, la figura del parroco che si spostava con la sua moto per assolvere a tutti gli impegni e portare aiuto e conforto a tutti, è una delle più care che Vermicino possa ricordare".

Con lui parroco, la chiesa dei Santi cuori di Gesù e Maria, lungo la via Tuscolana, viene ristrutturata ed ampliata. Forte il suo impegno nella formazione e della cura di gruppi parrocchiali e di azione cattolica. "La nostra piccola comunità - aggiunge ancora la Pacifici - a lui è sempre stata legatissima e con lui si è sempre identificata".

A ricordare l'anziano prelato è anche Sergio Spalletta. "Un sacerdote "santo" tra gli uomini e le donne della sua comunità che, originario di Rocca Priora, è stato cittadino onorario del Comune di Frascati. Per il suo impegno per Vermicino, don Francesco rinunciò anche ad incarichi più prestigiosi nella diocesi tuscolana".

Nei primi anni 2000 il pensionamento ed il ritorno a Rocca Priora, sempre operativo a supporto del parroco. Ma alla "sua" comunità don Francesco non ha mai rinunciato e fino a questi ultimi giorni di vita, quando le sue condizioni di salute si sono improvvisamente aggravate, ha voluto avere notizie dai suoi vecchi affezionatissimi fedeli.

Le esequie di don Francesco Terribili si celebrano oggi pomeriggio alle 15,30 presso la Cattedrale di San Pietro a Frascati.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3056

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>