FRASCATI - Avviate dai carabinieri le indagini per individuare i responsabili. L'assessore Carboni e il sindaco Spalletta: "Tolleranza zero, chi ha rotto pagherà"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' grande l'indignazione in città per quanto avvenuto stanotte quando ignoti dopo essere entrati all'interno del Parco dell'Ombrellino, nel centro della città, hanno distrutto altalene ed altre strutture (LEGGI l'articolo).
A metà mattinata la polizia locale ed i carabinieri della Stazione di Frascati hanno effettuato un sopralluogo per la conta dei danni insieme ai tecnici della Sts, incaricati della manutenzione del parco e all'assessore all'Ambiente Simone Carboni. Ad occuparsi delle indagini sono i militari che, anche considerata la grande attenzione sul tema, hanno preso molto seriamente quanto accaduto e sono molto determinati nell'individuare i responsabili.
"I responsabili dell'atto vandalico di questa notte - dice proprio Carboni - saranno puniti. Questo è poco ma sicuro. Quanto accaduto al Parco dell'Ombrellino è indice di un fenomeno di maleducazione diffusa che non è più tollerabile. Il Parco dell’Ombrellino è un bene pubblico al servizio della nostra comunità, bellissimo e molto frequentato dalle famiglie e questo atto di vandalismo offende soprattutto loro e per questo l'Amministrazione comunale ne aumenterà la sicurezza e il controllo".
Quindi l'assessore aggiunge. "E' mia ferma intenzione, nel momento in cui saranno individuati i responsabili, di far costituire, in caso di processo, il Comune di Frascati parte civile e dunque lesa. Certe cose non sono più sostenibili". Lo stesso Carboni va anche oltre. "Implementeremo il sistema di videosorveglianza ma non solo: stiamo ristrutturando la casa del custodie e la assegneremo ad una famiglia che avrà anche il compito di vigilare sul parco. Voglio infine annunciare che grazie ad un finanziamento regionale di 70mila euro stiamo provvedendo a riprogettare l'area giochi del parco con l'inserimento anche di giochi inclusivi che possano consetire a bimbi con disabilità e a normodotati di giocare insieme".
Durissimo il commento del sindaco Alessandro Spalletta. "Quanto successo questa notte al Parco dell’Ombrellino, alla luce della Conferenza stampa di ieri mattina sulla Sicurezza (LEGGI l'articolo), ha il sapore di una provocazione e ci indigna profondamente perché danneggia un bene pubblico al servizio della comunità e soprattutto di tanti bambini e famiglie non solo di Frascati, che utilizzano ogni giorno il parco e l’area giochi. Fortunatamente i danni non sono ingenti e cercheremo di ripristinare l’area nel minore tempo possibile. Questa azione vandalica conferma che bisogna andare avanti con la messa in sicurezza dei parchi pubblici della città e anche di altre zone sensibili, attraverso sistemi di video sorveglianza. E che deve essere sempre più stretta la collaborazione con le Forze dell’Ordine per prevenire tali fenomeni. Siamo già al lavoro per incrociare i dati delle telecamere che sono nella zona per individuare i responsabili di questi atti di vandalismo. Ci vorrà del tempo ma sono sicuro che arriveremo anche questa volta ad individuare i responsabili, così come in passato siamo arrivati a individuare gli autori di altri atti vandalici compiuti a Frascati. Mi auguro che tutti i cittadini si indignino profondamente e che qualche informazione utile per le indagini possa arrivare dalle indicazioni di qualche concittadino che magari ha sentito, visto o sospetta qualcosa”.