MARINO (cronaca) - Sepolture esaurite, si va verso l'emergenza. Serve un nuovo camposanto per una città da 40mila abitanti
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Se non fosse che la situazione inizia ad essete drammatica verrebbe da dire che ci sono solo posti... in piedi. Ma da ridere c'è davvero poco e senza interventi strutturali la situazione è destinata solo a peggiorare.
Il cimitero di Marino è pieno, non è sostanzialmente più in grado di accogliere sepolture se non quelle nelle tombe di famiglia che abbiano ancora posti liberi o comunque liberabili col macrabro ma inevitabile intervento di riduzione delle ossa.
In una città di 40mila abitanti, con frazioni popolose come Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Castelluccia, si contano mediamente 2 decessi al giorno. Le bare che non hanno una sepoltrura finiscono prima nel deposito comunale, cui si riferisce la foto in alto e dove oggi si trovano circa 12 salme, e quindi in una tomba comunale.
Urge un piano di sviluppo dell'attuale camposanto e, ancora meglio, l'avvio di un iter per l'individuazione di una nuova area cimiteriale e la realizzazione di una nuova struttura. Iter, che come hanno visto bene i cittadini di Frascati in questi anni, è tutt'altro che rapido e indolore. Altrimenti l'emergenza di questo periodo non può che peggiorare e diventare strutturale.
IL CIMITERO DI MARINO VISTO DALL'ALTO