FRASCATI (attualità) - Con un messaggio una aspirante consigliera invita amici e cittadini a sostenerla in questa avventura. Peccato però che il quadro sia ancora ampiamente confuso
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
"Birba d’un figliuolo! Non sei ancora finito di fare, e già cominci a mancar di rispetto a tuo padre!", scriveva nel 1881 Carlo Collodi avventurandosi in quella fantastica storia che sono le "Avventure di Pinocchio".
E così, parafrasando il buon Carlo Lorenzini, verrebbe da dire: "Birba d'un candidato! Non è ancora finita di fare la squadra e già cominci a cercare voti!".
Accade dunque in questi giorni un fatto invero decisamente strano: una papabile candidata consigliere comunale in area centrisinistra che, in tempi decisamente non sospetti proprio perché i giochi devono ancora tutti essere fatti soprattutto in quell'area specifica, si mette già a caccia di voti e di consensi. Il tutto quando comunque mancano almeno 3 mesi e mezzo-4 al voto.
Viene spontaneo chiedersi: sì, d'accordo, tu ti candidi ed a quanto pare hai già un ruolo. Ma chi sarebbe, con certezza, il candidato sindaco? Qui la precoce candidata probabilmente entrerebbe in crisi.
Una pre-pre-campagna elettorale vissuta attraverso un messaggino inviato su Whatsapp che in questi giorni in molti stanno ricevendo.
"Cara amica caro amico,con questo messaggio voglio comunicarti il mio impegno politico alle prossime elezioni comunali. Faccio parte di una lista civica che fa capo a [...] come candidato sindaco. Il mio ruolo, se mai dovessimo ottenere la candidatura, sarà quello di "Consigliere comunale delegato a [...]".
Con questo messaggio voglio chiederti il permesso di passare il tuo numero di telefono alla segreteria del gruppo che, ti assicuro, ne farà un uso discreto e puramente informativo.
Avrei potuto dare comunque l'informazione, ma la mia serietà professionale ed etica mi impone agire in questo modo.
Se vorrai sostenermi in questo viaggio, per me assolutamente nuovo e sconosciuto nel mondo della politica, te ne sarò grata, altrimenti la mia amicizia resterà solida e immutata come sempre".
Seguono rispettosi saluti e firma.
Un battage da campagna elettorale probabilmente un po' anticipato anche perché in un quadro del centrosinistra in veloce continuo mutamento, l'aspirante consigliera delegata rischia di ritrovarsi con un candidato sindaco che oggi neanche immagina. E se poi lei cerca voti ed il suo "oggi candidato sindaco" tra un mese rinuncia? Qualcuno glielo ha spiegato?