ROCCA DI PAPA (politica) - L'ex vicesindaco di Boccia pronto ad un nuovo incarico politico: una candidatura alla segreteria costruita con esperienza. Sfruttando anche la fuga del Pd2
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Maurizio Querini è uno che non parla a vanvera. Anzi. Querini è uno che parla quando il gatto ce l'ha ben saldo nel sacco ed a quel punto, da politico d'esperienza, prende la sua posizione.
Dopo le Primarie del 20 marzo 2016, Querini ammise di essersi schierato con Marika Sciamplicotti dichiarando apertamente quanto il suo apporto fosse stato "rilevante" per il successo finale (LEGGI l'articolo). Querini se non sa di avere la vittoria in pugno non "esce".
Querini - ex vicesindaco di Boccia - sa quando è il momento di esternare e le parole pronunciate ieri, di unità e di chiusura al "trasformismo" significano essenzialmente una cosa: Maurizio Querini sa di essere già da oggi il nuovo segretario del Partito democratico di Rocca di Papa. Per quanto al voto l'assemblea andrà solo il 19 febbraio.
Querini lo sa perché sta portando vagonate di tessere? No, non proprio. Non per questo. Lo sa perché quelli del Pd2 (ovvero Taggi, Fei, De Santis e compagnia cantando) al congresso non si presenteranno neanche. L'insistita assenza dalle riunioni della commissione tesseramento, il continuo defilarsi, il non esserci mai in questa fase sono tutti elementi che dicono che il Pd2 stavolta non ci sarà.
Se ne riparlerà probabilmente in autunno quando con ogni probabilità anche il Pd roccheggiano dovrà tornare comunque al voto insieme al Nazionale. Taggi, Fei, De Santis e compagnia cantando puntano a quell'appuntamento. Anche perché oggi mancano comunque le tessere che Crestini non è più disposto a sottoscrivere. Ma lo sanno, quelli del Pd2, che con ogni probalità al voto potranno comunque andare solo coloro che si sono tesserati entro il congresso di febbraio? Un particolare non trascurabile.
In tutto questo: Marika Sciamplicotti saprà sostenere la candidatura a segretario di Maurizio Querini, così come Querini un anno fa seppe sostenere quella della Sciamplicotti alle Primarie?