CASTELLI ROMANI – Nuove comunicazioni da Rocca Priora, Genzano, Albano Laziale e Monte Porzio Catone
ilmamilio.it
Proseguono le comunicazioni da parte delle amministrazioni comunali sui vari disagi idrici. Molte famiglie sono ancora senza acqua in tutti i paesi dei Castelli romani, o almeno in quelli più colpiti dall'ondata di gelo di questi giorni.
In merito ai disagi che si stanno verificando da qualche ora in alcune zone della città di Monte Porzio, l'amministrazione comunale avvisa la cittadinanza che Acea ha predisposto un'autobotte che stazionerà in piazza Borghese dalle ore 21 circa di questa sera fino alle ore 20 di domani. Il problema si è esteso a causa della rottura delle tubature e dei contatori per il forte gelo.
Anche a Genzano persiste in alcune abitazioni e zone della città il congelamento delle tubature. Pertanto, per consentire la fornitura dell'acqua, due autobotti stazioneranno fino alle 22 di domani, 10 gennaio: una in piazza Cesarini, l'altra in piazza Cesaroni (accanto alla cassetta dell'acqua Acea).
''E’ continuato anche oggi, senza sosta, il monitoraggio del territorio da parte di Polizia Locale e la Protezione Civile Albano Laziale – Volontari – afferma il sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, diversi gli interventi per lo spargimento sale e assistenza. Purtroppo, a causa delle gelate notturne, si stanno verificando numerose rotture su utenze private che spesso generano perdite di acqua in strada o carenze idriche presso le singole abitazioni. È bene sottolineare che ACEA interviene solo in caso di rotture che si verificano sulle tubature al di fuori delle utenze private, eccezion fatta per i contatori. Si consiglia, pertanto, l’utilizzo di materiali isolanti, come polistirolo o poliuretano espanso, comunque materiale che non trattenga umidità, a protezione dei contatori e delle condutture esterne. Ho disposto l’accensione continua, anche in orario notturno, dei riscaldamenti in tutte le scuole di competenza comunale''.
''Comprendo i disagi degli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio che, nonostante le ripetute richieste dei rispettivi presidi alla competente Città Metropolitana di Roma Capitale – prosege il sindaco - non riescono a far anticipare l’orario di accensione degli impianti termici per un adeguato riscaldamento. Oggi sono stati fatti interventi straordinari alla scuola di via Rossini, via Valeri e asilo nido via Pompeo Magno, dove è stato ripristinato il corretto funzionamento delle caldaie. Anche domani, quindi, si svolgerà regolarmente l’attività didattica su tutto il territorio comunale''
A Rocca Priora, infine, novità per ciò che concerne l'andamento delle strutture scolastiche, oggetto oggi di molte polemiche per il non perfetto funzionamento dei riscaldamenti. ''Si comunica che che a causa delle avverse condizioni climatiche e del conseguente disfunzionamento dell'impianto idrico nei plessi della Scuola Primaria Centro Urbano e Scuola Infanzia sezioni tempo corto - recita una comunicazione - nella giornata di domani 10 gennaio 2017 si potranno verificare dei disservizi. L' Amministrazione Comunale sta provvedendo alla risoluzione delle problematiche rilevate. Ulteriori comunicazioni saranno tempestivamente pubblicate sui canali istituzionali e sito della scuola''.
Disagi simili, comunque, sono segnalati anche nel resto dei Castelli romani, dove strade ghiacciate e case senza acqua, in particolar modo, sono ancora un problema da risolvere.
(foto di Giovanni Zaratti)