Quantcast
Channel: Primo piano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3056

Frascati aspetta ancora il suo Piano del traffico

$
0
0

FRASCATI - La città attende da anni una programmazione ragionata della sua mobilità. Ed è sempre più soffocata dalle migliaia di auto che ogni giorno ne percorrono le sue strade

ilmamilio.it

Piano per la viabilità cercasi, da anni. Per quanto unica tra le maggiori città dei Castelli romani a non essere attraversata nel proprio centro da strade statali e dunque a grande frequentazione, Frascati attende ancora un suo Piano che ne inquadri e definisca una mobilità all’altezza del numero di cittadini e soprattutto di automobilisti che ogni giorno ne impegnano strade e vie.

A risentire maggiormente dell’impatto del traffico è l’anello formato da via Catone, via Celli, via Gregoriana, via San Francesco d’Assisi e che trovando il proprio punto di congiungimento nell’angusto piazzale di Capocroce prosegue poi dalla parte opposta fino a piazza Marconi da dove poi si diramano le due direttici di via Catone e di via Cicerone, quest'ultima verso Grottaferrata. Pur “risparmiata” da grandi consolari che ne attraversano il centro, come accade ad esempio ad Albano Laziale, Ariccia e Genzano, tagliate in due dalla via Appia Nuova, Frascati di traffico è letteralmente circondata. Ad intasarsi nelle ore di punta sono soprattutto quelle strade che all’anello afferiscono e che dall’anello partono, sia in direzione centripeta che in direzione centrifuga.

Nel primo caso di particolare congestione è via Domenico Seghetti, poco fortunata in una disposizione urbanistica che dopo meno di cento metri costringe ad una serie di stretti sensi unici ma penalizzata anche dalla scelta tutta politico-commerciale di realizzare un supermercato sostanzialmente privo di parcheggio dedicato e dai numerosi frontisti che su questa breve tratto di strada cittadina insistono. Proprio l’anello era stato negli anni scorsi oggetto di uno studio che ne aveva ipotizzato la riduzione a senso unico “orario” con verso antiorario al mattino e orario nella fascia di punta serale. Un’ipotesi che non portò, colpevolmente mai ad una reale sperimentazione e che venne abbandonata nel momento in cui venne faticosamente completata la rotatoria del Santissimo Sacramento che pur avendo apportato innegabili benefici alla circolazione stradale non è davvero opera risolutiva. E così Frascati resta letteralmente soffocata dal traffico che la circonda.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3056

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>