ROCCA DI PAPA - Il familiare di un ragazzo disabile denuncia quanto accaduto nella giornata di ieri. "Avvertito tramite sms da una docente che neanche insegna a mio figlio. Scelta incomprensibile e inaccettabile". E fuori legge?
ilmamilio.it
Dal familiare di un ragazzo disabile, riceviamo e pubblichiamo.
"Sono un familiare di un bimbo con una disabilità importante, che frequenta la scuola Primaria del comune di Rocca di Papa, Istituto Comprensivo "Montanari", e preferirei restare in anonimato per motivi che non credo ci sia bisogno di spiegare.
So per certo che negli anni scorsi questo bambino è sempre risultato seguito per quasi tutto il tempo scuola da AEC (assistente educativo e culturale) e sostegno, che si alternavano.
Oggi pomeriggio è accaduto questo: sono girati sms tra i docenti della scuola, arrivati poi a genitori e familiari, in cui si informava che per tutta la prossima settimana verrà sospesa l'assistenza educativa (quindi non ci saranno AEC a scuola) in tutta la scuola Primaria, tranne che per i casi "più gravi" (?), perché le classi "risultano coperte dai docenti di classe presenti nell'orario antimeridiano" e quindi il Comune vuole risparmiare la spesa per una settimana (questa è la motivazione che hanno dato le insegnanti, e sembra che sia proprio così, sentendo altri genitori).
Cercherò di essere obiettivo ed espongo i due punti per me assurdi:
1- i genitori e i loro figli godono (e certo non nel senso comune del termine...) dei benefici derivati dalla L.104/92, tra cui è prevista l'assistenza scolastica (AEC) erogata dal Comune: perdonate l'ignoranza, ma può essere sospeso un servizio di AEC perché in classe ci sono 2 docenti di ruolo? Non hanno compiti diversi?
2- Inoltre sembra che la Dirigenza scolastica abbia concordato con il Comune quali sono i casi "gravi" (pochi ovviamente) e quali "non" (molti di più): i primi potranno avere assistenza, gli altri no; mi scusi ma, sempre per Legge, non dovrebbero essere i Neuropsichiatri o comunque i servizi specialistici (psicologi, ecc.) che seguono i bambini a dare indicazioni in merito?
E infine la cosa più triste vuole sapere qual è? Essere un cittadino che paga le tasse a questo Comune e mettersi nei panni di un genitore che riceve una notizia del genere di venerdì pomeriggio, con un messaggio informale di una docente che neanche insegna nella classe del figlio.
Grazie ancora, la saluto con cordialità".