CASTEL GANDOLFO - La soddisfazione del sindaco Monachesi
È stata presentato a Castel Gandolfo il servizio di raccolta differenziata che partirà da lunedì prossimo su tutto il territorio comunale. ''Finalmente grazie al lavoro degli amministratori locali precedenti e attuali, parte la raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale. Un ringraziamento particolare va al personale del comune che tanto ha lavorato affinchè tutto andasse per il verso giusto''. E' il sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, a commentare con soddisfazione un risultato raggiunto dopo un lungo iter e dopo tanta attesa. ''E' un lavoro d’equipe - afferma ancora il primo cittadino - che ha coinvolto gli amministratori locali e anche tutti i cittadini che si sono resi disponibili per la buona riuscita, insomma è un risultato di un lavoro ampio ed importante che viene da lontano e che oggi vede luce''.
Grande la soddisfazione anche per il neo assessore all’ambiente e trattamento dei rifiuti, Alberto De Angelis, che in questo ambito si è da subito molto impegnato . “Una sfida importante per il futuro della nostra cittadina - sottolinea - perché la raccolta porta a porta rappresenta un segno di lungimiranza amministrativa che purtroppo spesso trova grossi rallentamenti, ma grazie alla collaborazione di tutti coloro che amano Castelgandolfo, quest traguardo è stato raggiunto ed è un segno di crescita e civiltà''.
''Inizialmente - conclude De Angelis - ci saranno delle piccole difficoltà, ma è fisiologico per un cambio di vita improvviso, per tutti però arriverà ben presto la consuetudine e l'abitudine a fare la raccolta differenziata. Grazie anche agli operatori dell’azienda specializzata Teckneco, che ha vinto l’appalto, siamo positivi che tutto andrà bene. Ringrazio di cuore anche il mio predecessore Massimo Zega, per l’impegno profuso nei precedenti anni in tal senso''.
La città di Castel Gandolfo abbraccia quindi la sua svolta storica in materia di buone pratiche e si allinea ai tanti paesi dei Castelli romani che in questi anni, con risultati altalenanti, hanno dato il via alle politiche di riciclo. Un punto in più per il territorio e la sua sostenibilità, nella speranza che il servizio proceda per il meglio.